Skip to main content

Vice Ministra Del Re incontra il Direttore Esecutivo David Beasley

E’ stato un piacere e un onore aver ricevuto la visita, oggi, della Vice ministra per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale…
, Emanuela Cutelli, WFP
1*0f53XEaEO2NNkLXPvEYbIg.jpeg
David Beasley, Direttore esecutivo del WFP ha incontrato la Vice Ministra per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale Emanuela Del Re il 9 settembre 2020 presso la sede del WFP a Roma. Foto: WFP/Rein Skullerud

9 settembre 2020.

E' stato un piacere e un onore aver ricevuto la visita della Vice Ministra per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re, presso la sede del World Food Programme a Roma. Il cordiale e fruttuoso incontro con il Direttore Esecutivo dell'agenzia ONU, David Beasley, ha messo in rilievo l'importanza del ‘multilateralismo efficace', attraverso il quale si potrà raggiungere uno sviluppo che sia durevole, sostenibile e vantaggioso per tutti.

La sicurezza alimentare, una attenzione particolare alle zone di crisi nel mondo, il ruolo vitale della cooperazione internazionale, sono alcuni tra i tanti i temi trattati nel corso dell'incontro, in cui si è voluto sottolineare il cruciale e generoso sostegno che l'Italia da sempre offre al WFP, a cominciare dalla Base di Pronto Intervento Umanitario di Brindisi (UNHRD), finanziata dal governo italiano e che quest'anno festeggia i 20 anni di attività.

Gestita dal WFP, la Base è la realizzazione di una lungimirante idea del governo italiano negli anni passati. Nel tempo, è diventata un centro di eccellenza della risposta umanitaria e logistica, e sul ‘modello Brindisi' il WFP ha sviluppato un vero e proprio Network di sei Basi nel mondo, che ha accordi e fornisce servizi a 94 partner, tra agenzie ONU, governi e ONG.

L'incontro di oggi ha anche rappresentato l'occasione per il Direttore Esecutivo del WFP di ringraziare la Vice Ministra per l'intenzione italiana di accrescere il contributo finanziario complessivo all'agenzia per l'anno 2020, come segno tangibile del sostegno italiano al lavoro del WFP nelle aree di crisi. Lavoro ancora più cruciale ora, in un momento storico senza precedenti, segnato da conflitti, crisi climatica, pandemia di Covid-19 e shock economici su scala globale, in cui si rischia una ‘pandemia della fame', come sottolineato da Beasley al Consiglio di Sicurezza dell'ONU lo scorso aprile.

1*nmEMq9ykF1yR_C1yIUS9lw.jpeg
Foto: WFP/Rein Skullerud
1*6FAaGWoN0XiV8-9u4ITwrw.jpeg
L'incontro ha avuto luogo presso la sede del WFP a Roma. Foto: WFP/Rein Skullerud

L' Agenda 2030 delle Nazioni Unite, con i suoi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), è il faro che guida le azioni della comunità internazionale. In quest'ottica, le fattive collaborazioni tra governi e agenzie umanitarie rappresentano un passaggio ineludibile per il raggiungimento degli SDGs. L'incontro di oggi ne è un esempio limpido ed efficace: l'Italia è un partner vitale per il WFP, ma soprattutto lo è per i milioni di donne, uomini e bambini a cui forniamo il nostro sostegno ogni giorno, sostegno che non sarebbe possibile senza il supporto fondamentale di partner come l'Italia.