Skip to main content

Un grande sorriso e un pasto sano in Cambogia

Il potere di un pasto sano
, Ratanak Leng, WFP

Un grande sorriso illumina il volto di Sok Lin.

Sok Lin ha tredici anni e adora andare a scuola. Come molti studenti cambogiani, sogna di diventare un'insegnante e, per questo, è molto motivata negli studi, e non solo quando è a scuola.

"Mi piace andare a scuola, perché so che imparerò sempre nuove cose dal mio insegnante. E questo mi aiuta quando devo fare i compiti a casa," spiega Sok Lin.

1*wtce6EOZCy6-qYMDxCfTWg.jpeg
Sok Lin ama studiare le poesie Khmer a scuola. Foto: WFP / Ratanak Len

A casa, la sua vita è molto diversa. Tre anni fa i suoi genitori sono emigrati in Tailandia in cerca di un lavoro che garantisse loro un guadagno migliore, e non sono ancora tornati a vivere in Cambogia. Non sono i soli. Nel villaggio di Sok Lin, l'80 per cento degli adulti è emigrato almeno una volta nella vita. La situazione peggiora durante la stagione secca, quando diventa difficile mantenere un guadagno regolare nel villaggio.

Sok Lin vive con la nonna, mentre i suoi genitori lavorano in una fabbrica oltre il confine. Tornano a casa una volta all'anno, durante il Capodanno Khmer, ad aprile. Quest'anno, però, i genitori non sono riusciti a racimolare il denaro necessario per tornare a casa. In assenza dei genitori, i bambini crescono con i nonni, spesso per diversi anni.

Sok Lin afferma con sicurezza che la sua vita sarà diversa. "Adoro mia nonna e non vorrò mai emigrare", chiarisce.

1*LjDQn8NfCBLssgrdr4Jijw.jpeg
Sok Lin con la nonna, che si occupa a tempo pieno della bambina. Foto: WFP / Ratanak Leng

Negli ultimi sette anni, Sok Lin ha ricevuto ogni giorno una colazione nutriente a scuola, offerta dal World Food Programme. Questi pasti la fanno sempre sorridere, riempiono il suo stomaco con un pasto sano e l'aiutano a concentrarsi meglio in classe. Ci racconta che il suo piatto preferito è la zucca fritta con le uova.

1*Hrqgjpv1b_Ew___gleonlw.jpeg
Un pasto sano a scuola è un buon motivo per sorridere. Foto: WFP / Ratanak Leng

"La colazione a scuola è un incentivo importante per incoraggiare i bambini a venire a scuola regolarmente. Come potete vedere, quando vengono serviti i pasti, tutti sono felici", diceo Ouch Chat, preside della scuola primaria di L'Vea .

La giornata scolastica inizia presto in Cambogia: gli studenti arrivano poco prima delle sei e mezza e iniziano a rassettare le classi. Poi prendono i propri cucchiai, i piatti e fanno colazione. Il pasto viene preparato da due cuoche della scuola, che si svegliano ogni giorno prima del sorgere del sole, in modo che il pasto sia pronto prima dell'inizio delle lezioni.

I pasti sono ottimi per gli studenti, ma apportano benefici anche ai genitori e ai nonni.

"Se Sok Lin riceve i pasti a scuola, i suoi genitori riescono a risparmiare un po' di soldi per permetterle di continuare gli studi e andare alla scuola secondaria ed oltre", racconta Sok Choeun, la nonna sessantenne di Sok Lin. I genitori di Sok Lin tengono molto all'istruzione della bambina e vogliono che si impegni a scuola. Uno dei motivi che li ha spinti ad emigrare in Tailandia è stata la necessità di guadagnare denaro per sostenere la sua istruzione, soprattutto in previsione dell'anno prossimo, quando Sok Lin inizierà la scuola secondaria.

Il programma di pasti scolastici sostiene anche gli agricoltori locali, che forniscono il cibo necessario per i pasti degli studenti, tra cui riso, verdure, carne e pesce. Questo cibo, basato sui prodotti di stagione, oltre ad essere fresco, offre una dieta diversificata durante tutto l'anno.

Per gli agricoltori locali, è un' ottima opportunità di guadagno che al tempo stesso sostiene i bambini nella loro comunità e li aiuta a seguire una dieta sana.

Per garantire la sostenibilità del programma in Cambogia, il WFP collabora con il governo e altri partner per rafforzare le capacità dei cuochi scolastici e dei piccoli agricoltori nell'implementazione del programma di alimentazione scolastica. Gli agricoltori vengono formati per migliorare le pratiche agricole in modo da essere resilienti ai cambiamenti climatici e meglio preparati ad affrontare condizioni meteorologiche estreme.

 

Scopri ulteriori informazioni sul lavoro del WFP in Cambogia